Agricoltura biologica – Come ogni cosa ci sono i pro e i contro, purtroppo è bene dirlo che questi fattori valgono anche per l’agricoltura biologica.
Agricoltura biologica – Oggi i prodotti Bio, soprattutto l’olio extravergine d’oliva, sono sempre più in voga, i consumatori ormai sono consapevoli che i prodotti convenzionali hanno una qualità ben più lontana rispetto al bio e quindi cercano alimenti genuini, salutari e dove possibile anche tracciati, così da avere una maggiore garanzia per sé stessi e per la propria famiglia.
Chi scegli di acquistare prodotti biologici sa che gli alimenti derivanti da questo tipo di produzione risultano essere più ricchi di principi nutritivi e poveri di sostanze nocive.
L’agricoltura biologica sta avendo una forte espansione in Europa, le motivazioni sono diverse ma sicuramente la maggior parte dei produttori e spinta ad intraprendere questa strada per via della forte richiesta da parte del mercato e dei consumatori.
Convertire un’azienda in Biologico richiede tanto impegno e dedizione da parte del produttore; difatti bisogna seguire quanto richiesto dai regolamenti e rientrare in determinati parametri per ottenere la certificazione biologica ma soprattutto mantenerli e rispettarli in modo costante per far sì che anni di lavoro non vadano persi.
I VANTAGGI DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
Entrare in regime biologico significa innanzitutto ridurre l’impatto ambientale da parte dell’attività agricola riducendo le lavorazioni del terreno ed eliminando l’utilizzo dei fitofarmaci.
Con il metodo biologico avremo:
- Terreni più fertili grazie all’utilizzo di ammendanti organici in sostituzione di quelli chimici;
- Eliminazione di diserbanti per contrastare le erbe infestanti, in agricoltura biologica saranno parte integrante del suolo favorendo un ulteriore apporto alla struttura del terreno è dove necessario verranno interrate con la tecnica dell’aratura, invece, in altri casi saranno falciate.
- Miglioramento dell’apporto idrico dovuto proprio grazie all’impiego di fertilizzanti organici favorendo un notevole risparmio di acqua.
- Produce dal 40% al 70% in meno di gas serra e favorisce un maggiore immagazzinamento di carbonio rispetto all’agricoltura convenzionale.
- Favorisce l’incremento della biodiversità proprio grazie all’esclusione di pesticidi e qualsiasi altro tipo di prodotto chimico.
- Qualità dei prodotti nettamente più elevata rispetto ai convenzionali.
- I consumatori possono godere di garanzie sulla veridicità e qualità dei prodotti bio grazie alla certificazione rilasciata dall’ ODG (Organismo Di Controllo)
GLI SVANTAGGI DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
Tutti i vantaggi sopra elencati portano a due importanti svantaggi:
- costi decisamente più alti rispetto all’agricoltura tradizionale
- rendimenti in termini di quantità del prodotto molto più bassi.
Mangiare bio e vivere in un ambiente Bio vuol dire rispettare l’ambiente ma soprattutto se stessi senza sporcare ed inquinare i luoghi in cui viviamo. La Terra è il nostro luogo rispettala e te ne sarà grata.