La frittura consiste nella cottura ad immersione di alimenti in grassi liquidi che possono essere di natura animale o vegetale; ovvio che la scelta di quest’ultimo è molto importante soprattutto se si cerca come risultato finale un piatto di alta qualità.

Scegliere il prodotto adatto per la frittura è fondamentale in quanto il grasso, a contatto con il calore, si ossida e una volta superato il punto di fumo da vita a sostanze cancerogene.

Apriamo una piccola parentesi per spiegare “Cos’è il punto di fumo?” e capire se friggere con l’olio extravergine di oliva.

Il punto di fumo è la temperatura in cui un grasso inizia a degradarsi rilasciando fumi e sostanze cancerogene.

L’extravergine è ideale per la frittura?

Friggere con l’olio extravergine di oliva

La risposta è SI. L’ extravergine è ideale per la frittura perché il suo punto di fumo è di circa 210° in confronto ad altri olii che lo raggiungono a temperature più basse ( Es: l’olio di girasole circa 130°, l’olio di arachidi 180°, l’olio di soia  130°). Quindi si capisce bene che l’olio EVO è ottimo per la frittura e da come risultato finale un cibo di qualità sia grazie al tipo di grasso utilizzato e sia grazie al fatto che rilascia sostanze cancerogene ad una temperatura di 210°.

Da questo si spiega anche perché non bisogna mai friggere ad una temperatura inferiore ai 160°, quella ideale sarebbe tra i 160° e i 180° in quanto a tale temperatura riusciamo ad ottenere un ottima frittura senza rilasciare sostanze tossiche.

Terminata la frittura è sconsigliato riutilizzare lo stesso olio una seconda volta.

Dove buttare l’olio dopo la frittura?

Una domanda a cui molti non conoscono la risposta. In tanti buttano l’olio impiegato per la frittura nel lavandino della cucina o nello scarico. Non vi è cosa più sbagliata. L’olio una volta raffreddato bisogna versarlo in un recipiente di plastica e conferirlo negli appositi contenitori pubblici presenti, oggi, in molte città; una volta saturi questi contenitori saranno poi raccolti da aziende specializzate, le quali impiegheranno questo olio per la produzione di “biocombustibile”.

Siete alla ricerca del miglior Olio E.V.O. di Peranzana della Puglia per friggere con l’olio extravergine di oliva? Contattateci per richiederlo o avere maggiori informazioni