Orecchiette alle cime di rapa – Le origini

Orecchiette alle cime di rapa

Le orecchiette sono un primo piatto tipico della tradizione contadina pugliese fatto con ingredienti freschi e genuini. Le loro origini non sono da ricercare in Puglia ma nel sud della Francia più precisamente in Provenza dove fin dal medioevo, nello stesso luogo da cui trae origine l’oliva di Peranzana, veniva prodotta una pasta simile utilizzando il grano duro. Si trattava di una pasta molto spessa incavata al centro mediante la pressione del pollice e ciò facilitava la loro essiccazione e di conseguenza, favoriva la loro conservazione così da poter fronteggiare i periodi di carestia; inoltre si narra anche che questo tipo di pasta veniva imbarcata in grande quantità sulle navi che si accingevano a fare lunghi viaggi. In seguito, la dinastia degli Angioini, i quali dominavano le terre della regione Puglia, diffusero le orecchiette sia in Puglia che in Basilicata.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di Orecchiette

250 gr di Cime di rapa

1-2 Spicchi di aglio

4-5 pz di acciughe (alici) filetti sott’olio o con qualche capo di salsiccia di maiale

1 Peperoncino fresco o in polvere

Sale

Olio extravergine di OLIO BORRELLI

Pepe nero

Pane raffermo o grattugiato

Preparazione

1) Mondate le cime di rapa, eliminando le foglie grandi e rovinate, gli steli esterni duri e fibrosi e mettete da parte quelli interni più piccoli e teneri lavandoli in acqua fredda.

2) Portate ad ebollizione abbondante l’acqua salata e immergete le cime di rapa.

3) Dopo qualche minuto aggiungete anche le orecchiette e fatele cuocere con le cime di rapa.

4) Nel frattempo preparare, in una padella, il soffritto versando un giro di OLIO BORRELLI insieme all’aglio,    lasciare imbiondire e infine aggiungere un peperoncino e le acciughe.

5) Scolate bene le orecchiette e le cime di rapa e tuffatele nella padella insieme al soffritto, a fuoco vivace.

6) Fate saltare il tutto in padella e completa il piatto con un’ulteriore giro di OLIO BORRELLI.

7) Aggiungete un pizzico di pepe e a questo punto il piatto è pronto per essere servito a tavola. Se volete dare un tocco di croccantezza al piatto basta cospargere sopra del pane grattugiato.