Verza stufata alla pugliese con Olio Extra Vergine di Oliva

La verza (Una pianta che può essere coltivata due volte all’anno, con radici non molto radicate fittonanti, costituita da un fusto eretto che raggiunge massimo i 30 centimetri. Essa può verde o rosso-violacea, e non è molto compatta; le foglie all’interno si presentano bianco-giallastre. Viene coltivata in varie zone d’Italia ed è un ortaggio molto conosciuto.) stufata alla pugliese, è una pietanza calda prettamente invernale di origine contadina, usato come contorno ma spesso anche come primo piatto.


Ecco la ricetta per la Verza pugliese Olio Extra Vergine di Oliva


Ingredienti per 4 persone
1 kg di verza fresche
1 Cipolla
1 Spicchio d’aglio
8/10 Pomodorini
2 Foglie di alloro
Peperoncino fresco Quanto basta
Sale Quanto basta
Olio Extravergine di Oliva di OLIO BORRELLI Quanto basta


Preparazione

Pulite la verza eliminando le parti più dure dopodiché tagliatela a strisce sottili e lavatela per ben con acqua; a seguire lavate anche i pomodorini e i peperoncini.

Prendete un tegame e far soffriggere per qualche minuto, a fuoco lento, un po’ di olio E.V.O. di Olio Borrelli la cipolla tagliuzzata e 1 spicchi d’aglio; dopodiché alzate leggermente la fiamma e senza scolare troppo la verza versatela nel tegame; subito dopo aggiungete i pomodorini tagliati in 2 o 4 parti (come meglio preferite), il peperoncino, 2 foglie di alloro e olio extravergine di oliva Borrelli.

Coprire il tegame con un coperchio e far cuocere a fuoco medio per 30/40 minuti. Durante la cottura aggiustare con olio evo e sale a piacimento.

A questo punto non resta che servire il piatto subito dopo la cottura.

Buon appetito da Olio Borrelli.