Le Farfalle al Ragù di Cozze e Melanzane con Olio Borrelli sono un primo piatto di pasta gustoso e saporito, un piatto della tradizione marinara, facile da preparare e perfetto da gustare nella stagione primaverile/estiva.

Una ricetta che abbina il sapore della melanzane a quello delle cozze potrebbe sembrare una accoppiata insolita, sapori distanti che una volta uniti donano al palato un’esplosione di sapore unica e ineguagliabile.

Un incontro terra/mare il cui sapore viene esaltato dalla presenza del più solare tra gli ingredienti, il protagonista assoluto della nostra dieta alimentare l’olio extravergine d’oliva. Vero vanto del Made in Italy, un prodotto consigliato dai nutrizionisti, esaltato nelle ricette dai prestigiosi chef, amato da tutti coloro che seguono un’alimentazione sana e equilibrata.

Un grande protagonista della nostra alimentazione, la cui funzione è quella di amalgamare i vari ingredienti e donare ai nostri manicaretti un equilibrio di sapore, dando verve a quelli più lievi e smorzando i sapori marcati.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare le nostre Farfalle al Ragù di Cozze e Melanzane con Olio Borrelli:

Ingredienti:

Farfalle al Ragù di Cozze e Melanzane con Olio Borrelli: Ricetta

Farfalle al Ragù di Cozze e Melanzane con Olio Borrelli: Ricetta

Laviamo le cozze sotto l’acqua corrente, raschiando il guscio con un coltellino per eliminare le incrostazioni e i cirripedi (la barbagia).

Mettiamole in una capiente pentola con abbondante acqua e una manciata di sale grosso e lasciamole spurgare per almeno 30 minuti.

Sciacquiamole sotto l’acqua corrente; in una capiente padella mettiamo un filo di olio e uno spicchio di aglio, accendiamo la fiamma e quando l’aglio è imbiondito aggiungiamo le cozze, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco secco, copriamo e cuciniamo per il tempo necessario affinché i gusci dei mitili si aprano.

Spegniamo la fiamma, filtriamo il liquido di cottura e sgusciamo metà delle cozze.

Prepariamo un trito con aglio, scalogno e prezzemolo, mettiamolo nella padella dove abbiamo cotto le cozze e facciamo insaporire. Aggiungiamo la salsa di pomodoro e proseguiamo la cottura per una decina di minuti.

Tritiamo al coltello metà delle cozze a disposizione e lasciamo intere le rimanenti.

Aggiungiamole al sugo.

Nel frattempo in una pentola mettiamo il liquido di cottura delle cozze, aggiungiamo acqua, e portiamo a bollore; tuffiamo la nostra pasta e cuciniamola al dente.

Mondiamo le melanzane e tagliamole a quadratini, immergiamole in poca acqua e sale (questa operazione consentirà alla melanzana di perdere il suo gusto lievemente amarognolo)

Dopo 5 minuti, eliminiamo l’acqua, strizziamole e asciughiamole; friggiamole in abbondante olio di oliva extravergine.

Una volta dorate scoliamole e adagiamole in un foglio di carta assorbente.

Scoliamo la pasta, aggiungiamola nella padella del sugo e uniamo le melanzane, facciamo saltare per un paio di minuti.

Serviamo con una manciata di prezzemolo tritato.

Le nostre Farfalle al Ragù di Cozze e Melanzane con Olio Borrelli sono pronte per essere servite.