Fave e cicoria ricetta

fave e cicoria

Fave e cicoria è un piatto semplice e genuino della tradizione contadina pugliese che trae le sue origini proprio al nord della Puglia ed è composto da due ingredienti poveri ma ottimi: le fave secce decorticate e le cicorie, erbette selvatiche dal gusto amarognolo che nascono spontaneamente nel terreno, il tutto condito con l’eccellente olio extravergine di oliva di OLIO BORRELLI.

 

Ingredienti

400 gr di fave

400 gr di cicorie

1 patata

2 foglie di Alloro

Sale marino

Olio extravergine di OLIO BORRELLI

 

Preparazione

Piatto di favePer cominciare bisogna immergere le fave in acqua per 12 ore, successivamente metterle in una pentola ricoprendole di ulteriore acqua e cuocerle a lungo, fino a quando, girandole con un cucchiaio di legno, diventano come una purea. Se si desidera una purea più cremosa è possibile aggiungere, durante la cottura delle fave, anche una patata tagliata a fettine. Nel frattempo le cicorie vanno pulite lavate e sbollentate in acqua e quando tutto sarà pronto verranno servite insieme alla purea di fave. Condite il tutto con olio extravergine di oliva di OLIO BORRELLI e un pizzico di sale.

In Puglia è consuetudine andare a raccogliere le cicorie per i campi le quali rilasciano un sapore molto intenso, ma se non avete questa disponibilità andranno bene anche quelle coltivate.