La maionese fatta in casa con olio extravergine di oliva è veloce e facile da preparare. Unisce il gusto ed è sicuramente più sana rispetto a quelle industriali. Preparando in casa questa maionese all’olio riuscirete ad evitare i cattivi conservanti industriali pur godendo del vostro condimento preferito!

Sommario

Origini
Si narra che questa salsa così gustosa e versatile sia nata a Mahòn (Minorca) e pare che gli abitanti in passato preparassero un composto simile alla nostra attuale maionese. Altre storie raccontano che nel 1756 quando, nella Guerra dei Sette Anni, il duca di Richelieu strappava la città dalle mani Inglesi, la sua amante organizzò a Parigi una festa, denominata la “danza della maionese”, in suo onore per festeggiare la vittoria della battaglia. Fu dunque il duca, insieme ai suoi chef, ad elaborare e portare a Versailles questa salsa sotto il nome di mahonnaise. La certezza del suo impiego da parte del Duca la trova il Dott. Narra Pep Pelfort, ricercatore del Centro studi gastronomici di Minorca, che durante le sue ricerche si vide passare tra le mani un manoscritto dove al suo interno vi era il menù del banchetto tenuto proprio in onore di Richelieu il 21 aprile 1756.

Ingredienti

maionese fatta in casa

Preparazione

1) Versare l’uovo, l’olio extravergine di oliva, l’aceto e il sale in un contenitore. Iniziare a montarli con una frusta o meglio ancora con un frullatore elettrico insieme a sale e pepe. Aggiungere a filo l’olio extravergine e continuate a mescolare con la frusta finché il composto non si sarà addensato.
2) Iniziare a montarli con una frusta o meglio ancora con un frullatore elettrico ad immersione. Attenzione ai movimenti che si fanno con il frullatore osservare attentamente il video proposto.
3) Al termine del procedimento di preparazione lasciare riposare in frigo in un contenitore di vetro o ceramica.

E’ una ricetta velocissima che potete replicare ogni volta che avete voglia della vostra maionese fatta in casa!