- Come si ottiene Olio extravergine di oliva “biologico”?
- Affidamento all’OdC (organismo di controllo)
- Come entrare nel mondo BIO
- Perché la scelta del BIOLOGICO?
Come si ottiene Olio extravergine di oliva “biologico”?
Partiamo dal fatto che un Olio E.V.O. si ottiene direttamente dalle olive e unicamente mediante processi meccanici (Reg. CE 1019-2002) senza l’aggiunta di nessun additivo chimico.
Un olio per classificarsi come “biologico” deve essere prodotto da un’azienda a conduzione biologica.
Affidamento all’OdC
Difatti noi di Olio Borrelli ci siamo affidati ad un organismo di controllo (O.d.C.) che periodicamente effettua ispezioni di verifica a sorpresa presso l’azienda analizzando quelli che sono gli elementi principali per la produzione di un olio extravergine di oliva Bio.
I controlli principalmente vengono effettuati su campioni di terra, foglie di ulivo e quando disponibili anche sulle olive destinate alla produzione di olio Bio.
Il metodo di “produzione biologica” di un’azienda olivicola prevede un periodo di “conversione” di 3 anni (Art. 2 del Reg. CE834/07). prima dei 3 anni l’azienda non potrà, per nessun motivo, vendere le olive o l’olio prodotto dalle stesse come “BIOLOGICO”.
Come entrare nel mondo BIO
Iniziare il processo di conversione all’agricoltura biologica richiede all’operatore una serie di adempimenti come:
- Procedure di ammissione al sistema di controllo
- Certificazione da parte dell’OdC
- Mantenimento della certificazione biologica
- Autorizzazione alla stampa delle etichette
Nel mondo “Bio” (abbreviazione di biologico) bisogna eliminare tutti i prodotti chimici (diserbanti, fertilizzanti o insetticidi) utilizzati per la lavorazione del terreno e sostituirli con metodi più tradizionali e ammessi dal disciplinare biologico come ad es. l’utilizzo del concime organico e un’aratura dei terreni più frequente in sostituzione dei diserbanti.
La scelta di iniziare la “conversione biologica” non è racchiusa solo nel tipo di trattamenti da impiegare nei terreni, fondamentali per questo tipo di agricoltura, ma anche nella restante parte del processo produttivo, quindi dalla coltivazione degli oliveti alla produzione del prodotto finale che è l’olio extravergine di oliva biologico.
La produzione dell’olio extravergine di oliva biologica non si limita solo ai pocanzi elencati ma si estende a tutto il suo processo produttivo fino allo stoccaggio, imbottigliamento ed etichettatura; quindi anche il frantoio deve essere autorizzato alla produzione di olio evo biologico affidandosi anch’egli ad un organismo di controllo che si occuperà di ispezionare l’azienda durante le fasi di lavorazione delle olive biologiche.
Perché la scelta del BIOLOGICO?
La scelta di convertire i terreni in agricoltura biologica ci permette di dare vita a prodotti di qualità sempre più elevata ma soprattutto ci consente di:
- lavorare in luoghi
- Avere maggiore attenzione per il rispetto dell’ecosistema favorendo il ciclo naturale delle piante,
- Contribuire attivamente per la riduzione dell’impatto ambientale.
Scopri di più sul nostro olio extravergine d’oliva oppure contattaci per maggiori info