Olio extravergine di Peranzana, un mix unico di sapori e profumi.
Nella parte settentrionale della Puglia, conosciuta come Capitanata, si ritrova la Peranzana, una cultivar di olivo coltivata nella zona nord-ovest della provincia di Foggia.
La Peranzana si può trovare esclusivamente in Torremaggiore e in alcune zone limitrofe dell’Alto Tavoliere.
Si narra che questa pianta sia stata importata dal principe Raimondo de Sangro, che impiantò nei suoi possedimenti questa pianta di olivo tipica della Provenza, da cui prende il nome, per poter pasteggiare con un olio dalle eccellenti caratteristiche.
Questo tipo di cultivar produce olive per il consumo diretto e per la produzione di olio extravergine di oliva di pregiata qualità, dalle inconfondibili peculiarità sensoriali.
Le nostre olive vengono raccolte a mano, lavorate mediante le più avanzate tecniche entro le 6/12 ore, molite e spremute a freddo, evitando la microfiltrazione per ottenere un olio di qualità superiore ed esaltare le caratteristiche di questo straordinario frutto. Ciò che ne risulta è un prodotto dagli aromi elegantissimi, di fruttato acerbo con sensazioni di mandorle e carciofi. Al gusto risulta piacevolmente amaro, piccante e dotato di ottima intensità e persistenza
La consistenza della sua polpa e il gusto dolce ed equilibrato della Peranzana da mensa la rendono un’ottima oliva da tavola, in quando la polpa conserva la sua durezza per un lungo periodo (fino a tre anni), sia bianca, snocciolata, a pezzetti, farcita o a pasta di olive (paté).