Le olive in salamoia sono olive che vengono conservate in una soluzione di acqua, sale e spezie. Possono essere fatte in casa utilizzando olive fresche, acqua, sale e spezie a piacere come aglio, peperoncino e alloro. Il processo di preparazione prevede di immergere le olive nella soluzione per diverse settimane, fino a quando non si ammorbidiscono e acquisiscono il sapore della soluzione. Le olive in salamoia sono comunemente utilizzate come snack o come ingrediente in ricette come insalate, pasta e piatti di carne.

Ingredienti per realizzare le olive in salamoia

2 kg di olive
200/250 g di sale
1 Litro di acqua
Alloro/aglio/rosmarino Q.B.

Preparazione delle olive in salamoia

Iniziate con il selezionare le olive eliminando quelle lesionate o ammaccate, dopodiché potete lavarle con abbondante acqua fredda.
Riporre le olive appena lavate in un contenitore pieno d’acqua e adagiare un peso sopra così che le olive non galleggino. Adottate questo procedimento cambiando l’acqua giornalmente per 20/25 giorni.
Trascorso questo periodo preparate la salamoia. Scolate le olive e asciugatele avvolgendole in un panno di cotone asciutto.
Preparare un pentolino con acqua e sale e una volta raggiunta l’ebollizione lasciare raffreddare.
Sistemare le olive in barattoli sterilizzati e successivamente aggiungete la salamoia fredda fino a coprire completamente le olive. In ultimo aggiungete 2 foglie di alloro oppure un po’ di aglio e rosmarino per far insaporire le olive.
Infine chiudete bene i barattoli con dei tappi e lasciateli riposare circa un mese prima di consumarle in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore.

Consigli su olive in salamoia

Non utilizzare olive troppo mature. Coprirle fino all’orlo con la salamoia, le olive devono essere completamente immerse.
Prima di chiudere il barattolo assicuratevi che non ci sia aria all’interno e se durante l’apertura notate la risalita di bollicine di aria evitate di consumarle.
Prelevare le olive dal barattolo utilizzando un cucchiaio di legno evitando di mettere immergere le dita delle mani, anche se pulite, all’interno della salamoia.

Non vuoi aspettare o non hai tempo di preparare in casa le olive in salamoia?

Visita il nostro shop di olive e patè

Azienda agricola Borrelli…un pò di noi

Ho deciso, attraverso il sempre più diffuso mezzo del web, di estendere la mia produzione a tutto il mondo per far conoscere quest’olio monocultivar, dalle qualità organolettiche uniche, a tutti gli appassionati e non, di olio extravergine di oliva. L’obiettivo dell’azienda è quello di far conoscere anche ai meno esperti del settore i grandi pregi delle nostre olive, in particolare della cultivar Peranzana. La produzione avviene a Nord della Puglia, nell’Alta Daunia, più precisamente a Torremaggiore in provincia di Foggia, ottenendo così un Olio Italiano di origine garantita 100% Made in Italy.

Olio extravergine di oliva di peranzanaI terreni, da circa 80 anni, sono personalmente lavorati con cura e passione, in maniera del tutto naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici e pesticidi che possano intaccare la qualità del prodotto. Sono gli stessi terreni che lavorava mio padre e, ancor prima di lui, mio nonno. A lui si deve ciò che oggi abbiamo, alla sua perseveranza e lungimiranza, quando, durante la 2° guerra mondiale in un periodo storico di grandi difficoltà, ha impiantato gli alberi di olivo dai quale oggi proviene, con estrazione a freddo, l’olio extravergine di oliva di PERANZANA.

Cucina non è mangiare. E’ molto di più. Cucina è Poesia” – Heinz Beck