Panzerotti pugliesi, una vera delizia conosciuta in tutto il mondo! Ottimi come antipasto o cena veloce.

Panzerotti pugliesi – origini

Le origini del panzerotto pugliese risalgono a Bari intorno al XVI secolo. La storia narra che la sua nascita si deve ad un fornaio o ad una casalinga che, al termine della preparazione delle pagnottelle di pane gli avanzò un po’ di impasto e decise di stenderlo come una pizza, riempirlo con pomodoro e mozzarella e chiuderlo a mezzaluna. Da qui nacque il panzerotto.

Oggi è condito anche con altri riempimenti; ma noi vi proponiamo la ricetta tradizionale con pomodoro, mozzarella e olio extravergine di oliva.

Ingredienti Panzerotti pugliesi per 5 persone

Per il ripieno

Preparazione dell’impasto

Panzerotti pugliesi

Disporre la farina su di una spianatoia, fare un fossetto al centro e versare lievito, sale e olio evo.

Mescola tutto il composto aggiungendo l’acqua all’occorrenza, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Una volta pronto riporre l’impasto in una ciotola, incidere una croce sopra e coprire con della pellicola per alimenti. Lasciarlo riposare per circa 2 ore in un ambiente caldo (è possibile anche avvolgere la ciotola in una coperta).

Passato il tempo utile per la lievitazione bisogna disporre nuovamente l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per qualche minuto; dopodiché fare delle palline da 80/90g l’una, coprirle con un panno e lasciarle lievitare per circa 30 min. Successivamente verranno stese con un mattarello cercando di dargli una forma circolare.

A questo punto possiamo passare al riempimento.

Prendere una ciotola e versare la passata di pomodoro,  l’olio evo, il sale, l’origano e mescolare per bene il tutto. In un’altra ciotola, invece, preparare la mozzarella tagliata a tocchetti.

Ora è tutto pronto per riempire l’impasto!

Versare al centro, con un cucchiaio, la passata di pomodoro condita aggiungendo la mozzarella e un filo di olio evo come tocco finale. Inumidisci il bordo dell’impasto con un po’ di acqua, richiudili a mezzaluna sigillando i bordi con le dita;

Ultimo passaggio: La cottura!

Riscaldare bene l’olio extravergine in una pentola e immergere i panzerotti. Lasciarli per 4/5 minuti fin quando non hanno raggiunto un colore dorato su entrambi i lati. La temperatura ideale per la cottura è di 170/180°.

Una volta cotti, sistemare i panzerotti in un piatto con della carta da cucina in modo da assorbire l’olio in eccesso. Per concludere dare una spolverata di sale e servirli a tavola.