La salsa di noci è un condimento che trae origine da antiche usanze, dal sapore antico orientale; difatti la storia ci racconta che provenisse dalla Persia e i marinai nei loro lunghi viaggi trasportavo non solo merci di vario genere anche usi, costumi e pietanze dei luoghi.
La salsa alle noci è una crema dal sapore delicato e avvolgente, perfetta per condire pasta, crostini o insaporire secondi piatti. Preparata con pochi ingredienti semplici e genuini, si distingue per l’uso dell’olio extravergine d’oliva, che ne esalta la cremosità e il gusto, donando un tocco di autenticità e leggerezza. Un condimento versatile e raffinato, pronto in pochi minuti!

Vediamo insieme la sua preparazione.
Sommario
Ingredienti
Preparazione
Cottura
Ingredienti
INGREDIENTI PER OTTENERE 270 GR DI SALSA ALLE NOCI
- 100 gr di gherigli di noci,
- 1 spicchio d’aglio,
- 15 gr di pinoli,
- 20 gr di parmigiano grattugiato,
- 100 ml di latte,
- 40 ml di olio extravergine di oliva,
- 20 gr di mollica di pane,
- 1 cucchiaino di maggiorana,
- un pizzico di sale
Preparazione
1) Preparare una pentola d’acqua e portarla ad ebollizione.
2) Raggiunto il bollore versare le noci e lasciarle sbollentare per circa 10 minuti. A cottura terminata scolare le noci, posizionarle su di uno strofinaccio e tamponarle per farle asciugare dopodiché lasciarle intiepidire per qualche minuto; così facendo si riuscirà ad eliminare più facilmente la pellicina, aiutandosi con un coltello a punta.
3) Versare il tutto in un robot da cucina, aggiungendo pinoli, aglio, 1 cucchiaino di maggiorana, parmigiano e mollica di pane. Tritare il tutto e solo successivamente aggiungere i gherigli di noci.
4) Continuare a frullare e nel mentre aggiungere il latte, olio extravergine di oliva e sale.
5) Al termine controllare se si è raggiunta la consistenza desiderata e nel caso modificarla a piacimento aggiungendo del latte.
Seguite il video e iscrivete al canale “PassioniRicette di Margi”