Eccoci qua! Ormai mancano pochi giorni all’inizio della nuova campagna olearia 2018-2019.

Nell’aria si assapora già da un po’ di tempo il profumo delle olive, dell’olio nuovo e si nota sempre più la stanchezza del contadino che ha atteso un anno intero per raccogliere i suoi amati frutti. In molte zone d’ Italia tanti olivicoltori hanno iniziato la raccolta già dai primi di ottobre e a breve tutti ne saranno protagonisti compresi noi di “OLIO BORRELLI” presenti nell’agro di Torremaggiore nell’alto Tavoliere delle Puglie, dove l’attività olivicola si nota con maggior intensità grazie ai suoi circa 360 mila ettari di oliveti e oltre 50 milioni di alberi. Torremaggiore è un luogo di tutto rispetto immerso nella natura e ricco di prodotti di alta qualità tra cui il tanto discusso olio extravergine di Peranzana, cultivar presente solo ed esclusivamente nel nostro territorio e in nessun’altra zona d’Italia. Cenni storici raccontano che la “Provenzale” comunemente conosciuta nella forma dialettica locale come Peranzana fu importata dalla Francia dal Principe Raimondo di Sangro che la trasferì nei suoi feudi tra Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate.

Il suo profilo organolettico parla di un olio extravergine di oliva monovarietale dalle qualità superiori con una leggera sensazione di amaro e piccante con un’eccellente intensità. All’olfatto si percepiscono piacevoli note di frutta secca, mandorle, carciofi e pomodoro.

CAMPAGNA OLEARIA 2018 – 2019. Assapora tutto il gusto dell’olio extravergine di oliva Peranzana

RACCOLTA, TRASPORTO IN FRANTOIO E MOLITURA

La nostra CULTIVAR PERANZANA come ogni anno si è fatta attendere, ma finalmente è giunta al suo giusto grado di maturazione e quindi è arrivato il momento della sua raccolta, senza ritardi e con un frutto sano, genuino e ben nutrito, in grado di fornire un olio E.V.O.( Extra Vergine di Oliva) di alta qualità e con un’acidità molto bassa. Una volta raccolte, le olive verranno trasportate in frantoio in cassoni di plastica forata così da permettergli di respirare ed evitare un rialzo della temperatura, che potrà infierire negativamente sulla qualità dell’olio che si andrà a produrre. La molitura avverrà entro le 12 ore dalla raccolta sfruttando le tecnologie più all’avanguardia per l’estrazione a freddo di questo pregiato olio E.V.O. così da preservare al meglio sia la qualità che le sue caratteristiche organolettiche; infine l’’olio E.V.O prodotto verrà stoccato in cisterne di acciaio inox o imbottigliato negli apposti contenitori pronti per la vendita al dettaglio, questo procedimento avverrà tassativamente ad una temperatura controllata.

Tutto è pronto per l’inizio di questa fantastica campagna olearia. A breve giungeranno foto e racconti di questa raccolta.