Cosa sono i polifenoli?

I polifenoli sono molecole con proprietà antiossidanti che conferiscono all’olio extravergine di oliva la sua personale struttura organolettica ed è proprio grazie a loro che otteniamo il tipo di fruttato (delicato, medio o intenso) e la percezione di amaro e piccante.

cosa sono i polifenoli

Essi fanno parte di una famiglia di origine vegetale che si distingue tra:
• fenoli lipofili (presenti anche in altri oli e grassi di origine vegetale)
• tocoferoli (vitamina E)
• fenoli idrofili (sono una prerogativa esclusiva dell’olio extravergine di oliva)

Nell’olio extra vergine di oliva invece si può riscontrare la presenza di:
• Acidi fenolici
• Alcoli fenolici
• Secoiridoidi
• Lignani
• Flavoni

Quanti polifenoli deve contenere un olio extravergine di oliva?

Come abbiamo detto poc’anzi i polifenoli sono degli antiossidanti naturali presenti nell’olio extravergine di oliva e più ce ne sono, più alta è la percezione di amaro e piccante.
La quantità minima di polifenoli nell’olio extravergine è di 100 mg/kg e la loro concentrazione diminuisce col passare del tempo ma tutto dipende molto anche dal metodo di conservazione che deve tassativamente avvenire al riparo dalla luce e da fonti di calore.

I polifenoli e i benefici per il nostro organismo

Perché OLIO BORRELLI vi parla così tanto dei Polifenoli?
Studi di laboratorio stabiliscono che la loro assunzione presenta un’eccellente risposta per la prevenzione di molteplici disturbi in quanto proteggono le cellule dai danni arrecati dai radicali liberi.
L’olio extravergine è un potente alleato del nostro organismo infatti i suoi polifenoli proteggono il nostro cuore permettono la prevenzione di malattie cardiovascolari ed epatiche inoltre, riducono il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue e aiutano a contrastare il nemico più temuto dalle donne il cosiddetto invecchiamento precoce, favoriscono la crescita dei capelli, stimolano il sistema immunitario e supportano anche la prevenzione di infiammazioni e tumori.

Scegliere un prodotto di “qualità” come l’olio monocultivar di Peranzana di OLIO BORRELLI significa: mangiare sano e genuino, rendere più attraenti e digeribili i cibi che mettiamo sulle nostre tavole grazie al suo straordinario gusto, unito all’alta digeribilità di questo olio migliorando anche le caratteristiche aromatiche e sensoriali delle nostre pietanze.

Contattaci per acquistare il nostro olio extravergine di Oliva