Olio extravergine di oliva DOP o IGP

Ad oggi sono ancora in molti a chiedersi “Cosa vuol dire D.O.P. e I.G.P.?”

In questo caso tutta la filiera olearia, dal processo produttivo delle olive alla trasformazione delle stesse in olio, deve avvenire in una circoscrizione geografica ben delimitata (riconosciuta D.O.P.) dalla quale, le sue caratteristiche qualitative, dipendono “sostanzialmente o esclusivamente” dalla zona di produzione.

A differenza della D.O.P. in questa certificazione si richiede che una o più fasi del processo produttivo avvengano in una determinata area geografica, le altre fasi possono avvenire anche all’estero, come ad esempio la materia prima; l’importante però, è che il prodotto mantenga comunque le caratteristiche di distinzione o di reputazione della sua zona di origine.

Entrambe le certificazione, a prescindere dalla loro differenza, devono comunque rispettare rigide regole richieste dai Regolamenti della Comunità Europea.

Chi li rilascia queste denominazioni e cosa sono?

D.O.P e I.G.P sono marchi di qualità assegnati a quei prodotti che rispettano determinati parametri stabiliti dalla legge. Essi sono rilasciati da “enti di certificazione” autorizzati dalle Autorità competenti previste dalla legislazione comunitaria (Reg. CE 1151/2012, per i prodotti tipici DOP – IGP e STG e Reg CE 491/2009 per i vini tipici). Questo metodo permette di favorire il sistema produttivo ed economico del territorio, tutelando l’ambiente e salvaguardando l’ecosistema e la biodiversità.

Tali certificazioni comunitarie, riconosciute dall’Unione Europea, permettono al consumatore di avere la garanzia che un determinato prodotto proviene da una specifica area geografica e rispetta un processo produttivo legato al territorio stesso.

Ad oggi l’Italia detiene il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e a Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall’Unione europea;

difatti abbiamo:

– 314 prodotti DOP, IGP, STG

e

526 vini DOCG, DOC, IGT

(Fonte Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)


Siete alla ricerca del miglior Olio Extra Vergine d’Oliva di Peranzana della Puglia? Acquistate il nostro olio extravergine di oliva Dauno, sarà una scelta vincente sulle vostre tavole.