Dal Tavoliere delle Puglie proseguendo fino a sud raggiungendo la Provincia di Lecce, la Puglia bagnata a est e a nord dal mar Adriatico e a sud dal mar Ionio, rappresenta il tacco della penisola italiana, ma oltre alla sua conformazione e favorevole disposizione geografica è rinomata per la sua grande produzione di olio E.V.O. (Extra Vergine di Oliva), dovuta agli oltre 50 milioni di ulivi dislocati su tutto il territorio pugliese.


In questa Terra così generosa, prosperano, oltre alla vasta quantità di alberi anche diverse varietà di olive, tra cui la Peranzana situata solo ed esclusivamente nell’Alto Tavoliere delle Puglie in provincia di Foggia tra Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate.
La Puglia, proprio grazie alla sua vasta produzione riesce ad ottenere oli extravergine di oliva dal fruttato leggero, medio e intenso e non necessita dell’importazione di olive da altre regioni d’Italia o addirittura da altre Nazioni, ragion per cui essa può vantare di un olio E.V.O. garantito 100% italiano, prodotto dalle olive coltivate raccolte e frante nello stesso luogo di produzione.

La Puglia e il suo olio extravergine di oliva PeranzanaDifatti, come potete notare anche dalle diciture impresse sulle etichette dei nostri prodotti, OLIO BORRELLI produce coltiva seleziona e trasforma le sue olive di Peranzana in olio E.V.O. solo ed esclusivamente a Torremaggiore (FG) e non importa o acquista, da terzi, olive di nessun genere.

Come vengono allevati gli alberi di ulivo?
L’ulivo è un albero da frutto sempreverde appartenente alla famiglia “oleaceae” con una crescita molto lenta ma anche molto longeva. Questa pianta si differenzia dalle altre piante da frutto perché anche in condizioni climatiche difficoltose sono in grado di produrre frutti. Durante il periodo più freddo l’ulivo va in riposo vegetativo e solo con l’arrivo della primavera inizia uno dei suoi periodi più importanti: “la fioritura” dove si potranno notare i primi germogli e successivamente la nascita dei fiori che si presentano piccoli e privi di profumo. I fiori sono raggruppati in 10-15 infiorescenze a grappoli, chiamate mignole. Questo periodo è importante perché condizioni climatiche sfavorevoli come grandine, improvvise gelate, forti piogge o addirittura temperature superiori ai 40°C possono compromettere la loro allegagione, ovvero il passaggio da fiore a frutto.
Il metodo di allevamento degli alberi di ulivo in Puglia avviene tramite l’aratura del terreno, che permette di eliminare tutte le erbacce selvatiche e la potatura a vaso degli stessi alberi, effettuata cercando di mantenere la statura della pianta di ulivo più bassa possibile, favorendo lo sviluppo in orizzontale anziché in verticale, così che la raccolta possa avvenire seguendo il metodo della brucatura a mano permettendo, sin da subito, la selezione delle olive.
OLIO BORRELLI effettua la raccolta di questo frutto tra la fine di Ottobre e i principi di Novembre, periodo secondo il quale la Peranzana raggiunge il suo giusto grado di maturazione per essere frante.
Ad oggi la Puglia è una delle regioni in Italia che offre un prodotto di altissima qualità riconosciuto e rispettato ovunque, capace di competere con i suoi rivali anche fuori dai confini nazionali.
L’olio Pugliese, da molti definito come “l’oro della Puglia”, è un prodotto antico e prezioso come la sua Terra di origine ed è il risultato finale ottenuto da chi, con grande amore e dedizione, dedica la sua vita alla lavorazione di questi alberi.

Contattaci per acquistare il nostro olio extravergine di Oliva 

 

Categories: Olio e olive