Tutti ormai siamo a conoscenza degli effetti benefici che l’olio E.V.O. ( Extra Vergine di Oliva ) può avere sul nostro organismo, ma in pochi sanno che se utilizzato come cosmetico sulla pelle può fornire ulteriori benefìci. Scopriamo di cosa si tratta!

Chi furono i primi popoli ad impiegare l’olio Evo?

La storia narra che i primi popoli ad impiegare l’olio E.V.O. come cosmetico, per dare lucentezza ai capelli e rendere la pelle morbida, furono gli egizi che a quei tempi si distinguevano come uno dei popoli più all’avanguardia. A seguire anche i greci e i romani iniziarono ad adottare questo unguento soprattutto sugli atleti in quanto, all’epoca, era l’unico metodo per rendere elastica e pulita la pelle e gli consentiva di sfuggire meglio alle prese durante le loro gare. I romani, in particolare, oltre ad utilizzarlo sugli atleti sfruttavo l’olio E.V.O. per la cura della pelle, sia dell’uomo che della donna, lo impiegavano anche come cosmesi per massaggi o per curare ustioni ferite e lacerazioni; inoltre grazie alla sua capacità di assorbire gli odori veniva adottato nei bagni e nelle cure termali. Con il passare dei secoli questi metodi sono rimasti vivi nel tempo tramandandosi di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ad oggi l’impiego dell’olio E.V.O. nell’ambito cosmetico ha subito dei miglioramenti grazie anche all’approfondimento di studi effettuato da parte dei più esperti in materia.

L’olio ha la capacità di rinforzare la cute nei punti più delicati e fragili come dorso delle mani e dei piedi, collo e interno delle braccia; inoltre permette allo stesso tempo di ammorbidire le parti più dure come interno delle mani, ginocchia e talloni ed è molto utile per la cure dell’acne.

E’ utile anche per le donne?

Ebbene si, molte donne oggi utilizzano questo prodotto naturale durante il periodo di gravidanza e di allattamento. Basta applicare l’olio E.V.O. di OLIO BORRELLI senza l’aggiunta di nessun altro prodotto, direttamente sulla pelle, in particolare nei punti soggetti a smagliature, rughe o epidermide secca e massaggiare fino al suo completo assorbimento. E’ consigliabile fare prima una doccia calda e poi applicare l’olio sulla pelle bagnata, così facendo l’acqua calda apre i pori della pelle e gli permette di assorbire meglio l’olio così da ridurre quella sensazione di unto che ad alcuni potrebbe dare fastidio.

L’olio E.V.O. come affermato nei precedenti articoli ha anche un effetto antinfiammatorio, difatti può essere utilizzato per calmare e prevenire le irritazioni della pelle nate a causa di trattamenti depilatori o, nel caso dei bambini, dai pannolini nella parte inguinale.

L’olio di oliva è anche un ottimo struccante naturale, per il viso basta giusto qualche goccia di olio E.V.O. sul dischetto struccante per poter eliminare il trucco e lasciare la pelle pulita, liscia e profumata.

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE