I benefeci dell’olio E.V.O. sul nostro organismoL’olio extravergine di oliva di Peranzana di OLIO BORRELLI prodotto a Torremaggiore in provincia di Foggia è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea però, molto probabilmente, non tutti sanno che da esso possiamo trarre diversi benefici che possono giovare alla nostra salute. Negli ultimi tempi si è scoperto come una dieta sana e genuina possa aiutare a prevenire alcune malattie, difatti si è verificato un notevole aumento nell’adozione di questa dieta. Essa nasce quando attraverso determinati studi si è appurato che i gruppi etnici colonizzanti del Mediterraneo, grazie ad una alimentazione più salubre rispetto a quella di altri Paesi del mondo, avevano una percentuale inferiore di individui soggetti a malattie come patologie cardiovascolari, tumori al colon, seno, stomaco, diabete, colesterolo, artrosi e dolori articolari.

Nell’articolo pubblicato in precedenza “Cosa sono i polifenoli?” abbiamo spiegato in modo del tutto generico come l’olio E.V.O. (Extra Vergine di Oliva) di OLIO BORRELLI è un potente alleato del nostro organismo e da esso trae diverse proprietà benefiche. Ora analizziamo e scopriamo insieme quali benefici possiamo trarre!

1 –  Combatte l’osteoporosi

Cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi non è altro che una patologia che riduce la densità e la resistenza delle ossa rendendole meno compatte, aumentando così il rischio di fratture. Questa malattia inizia a manifestare i suoi primi sintomi dai 51 anni di età e progredisce nel tempo colpendo sempre di più le donne rispetto all’uomo in quanto dispongono di una massa ossea inferiore.

L’olio E.V.O. di OLIO BORRELLI può aiutare ad evitare ciò, proprio grazie al suo alto contenuto di acidi grassi, favorisce l’assorbimento di minerali e vitamine così da stimolare la mineralizzazione del tessuto osseo e prevenire gli effetti dell’invecchiamento.

2 –  Protegge l’intestino e aiuta la flora intestinale

L’olio E.V.O. aiuta a proteggere l’intestino e la flora intestinale in quanto è munito di Alfa-tocoferolo e Beta-carotene. Il primo funge da antiossidante naturale ed è capace di ridurre, almeno in parte, i famosi radicali liberi, il secondo invece una volta giunto nell’intestino migliora le sue funzionalità trasformandosi in vitamina A.

Inoltre, è anche un forte alleato contro la stitichezza proprio grazie alle sue proprietà lassative. Difatti, avvalendosi delle vitamine E e K, l’olio E.V.O. di Peranzana aiuta a ridurre l’infiammazione intestinale migliorando l’assorbimento dei cibi e favorendo il regolare transito delle feci.

3 – L’olio E.V.O. è contro i tumori

 Nessuno poteva mai pensare che l’ Olio E.V.O. potesse essere di aiuto al nostro organismo nella lotta contro i tumori. Difatti l’olio extravergine di oliva di OLIO BORRELLI, come detto in altri articoli, contiene un alta quantitativo di Polifenoli che hanno funzioni antiossidanti, anti infiammatori e anti tumorali; ma oltre ai polifenoli contiene un idrocarburo molto importante chiamato Squalene. Questo componente lo troviamo nel mondo vegetale ma in particolar modo nell’olio di oliva. Lo squalene è una sostanza oleosa, che favorisce la protezione dell’ epidermide mantenendo idratato il suo strato superficiale rallentando l’evaporazione dell’acqua e grazie alla sua funzione antiossidante, protegge la pelle stessa dalle radiazioni solari prevenendo anche l’invecchiamento delle cellule.

Secondo diversi studi esso, grazie alla sua abilità nel combattere i radicali liberi, svolge un ruolo di fondamentale importanza sia nella prevenzione del cancro alla pelle e sia nella prevenzione dei tumori al cervello.

4 – Previene il diabete e protegge il fegato

E’ risaputo che dopo ogni pasto il tasso glicemico tende ad alzarsi. Oggi, in Italia, circa 3 milioni di individui soffrono di diabete. Secondo alcuni studi scientifici l’olio E.V.O. incide in modo positivo nella diminuzione del tasso di glicemia post-prandiale e nell’accumulo di grasso nel fegato di circa il 25-30%. Questo lo dobbiamo sempre grazie all’acido oleico, oleocantale, oleuropeina e idrossitirosolo (polifenoli) e alla vitamina E.

5 – Riduce il colesterolo e protegge il nostro cuore

Proprio così! I ricercatori stabiliscono che l’olio extravergine di oliva, grazie agli acidi grassi monoinsaturi, è in grado di migliorare i livelli di glucosio nel sangue, ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e favorire la produzione del colesterolo buono (HDL), avendo così un notevole effetto protettivo sul nostro sistema cardiocircolatorio aiutandolo nella prevenzione di ictus e infarti.

6 – Combatte l’ipertensione

Cos’è l’ipertensione?

L’ipertensione è una patologia che causa l’aumento della pressione arteriosa utile a far scorrere il sangue in tutto il corpo è ciò aumenta il rischio di essere colpiti da infarti o ictus celebrali.

L’olio E.V.O. (extra vergine di oliva) combatte l’ipertensione avvalendosi dell’acido oleico, dei polifenoli e della vitamina E. Questi ultimi due elementi, avendo proprietà antiossidanti, proteggono le arterie da eventuali lesioni sulla quale si accumulano le cellule del sistema immunitario e i lipidi; invece l’acido oleico contribuisce nella riduzione della pressione arteriosa.

7 – Ottimo per la frittura e vanta di ALTA DIGERIBILITA’

Avete letto bene! L’olio E.V.O (extra vergine di oliva) di OLIO BORRELLI è ottimo per la frittura in quanto il suo punto di fumo si aggira intorno ai 210° C.

Cos’è il punto di fumo?

Il punto di fumo è la temperatura in cui un grasso inizia a degradarsi rilasciando fumi e sostanze cancerogene.

In fase di frittura dona un sapore e una croccantezza unica e inconfondibile ai cibi, in quanto la crosta esterna, che si crea su di essi, riduce l’assorbimento dei grassi rendendoli più digeribili.

ALTA DIGERIBILITA’. Esatto! L’olio E.V.O. di Peranzana di OLIO BORRELLI è l’unico olio digeribile al 100%.

Contattaci per acquistare il nostro olio extravergine di Oliva