Da sempre i nostri uliveti sono trattati nel modo più naturale possibile senza l’utilizzo di prodotti chimici e o pesticidi. Nel 2020 però abbiamo iniziato a covare questa voglia di ufficializzare il metodo biologico attraverso un organismo di controllo, che accogliendo a pieni voti la nostra richiesta ci ha consentito di dare il via al periodo di “ CONVERSIONE BIOLOGICA”.

Spinti dalle forti richieste di mercato e orgogliosi di aver fatto questa scelta,  l’idea del Bio ci ha dato un motivo in più per migliorare e far crescere la nostra attività. Questo passo ha richiesto un maggior impegno da parte nostra responsabilizzandoci ancor di più di fronte alle crescenti problematiche ambientali ed esercitando questo mestiere con il pensiero ad un futuro migliore e sostenibile.

La scelta di iniziare la “conversione biologica” non è racchiusa solo nel tipo di trattamenti da impiegare nei terreni, fondamentali per questo tipo di agricoltura, ma anche nella restante parte del processo produttivo, quindi dalla coltivazione degli oliveti alla produzione del prodotto finale che è l’olio extravergine di oliva biologico.

Cosa deve fare un frantoio per ottenere un olio E.V.O. Biologico?

La molitura delle olive deve avvenire esclusivamente presso un frantoio autorizzato alla produzione di Olio Biologico e ispezionato periodicamente dal Ministero delle Politiche Agricole e dall’organismo di controllo.

Una maggiore attenzione, difatti, è richiesta durante la molitura delle olive in quanto il frantoiano deve adottare in maniera scrupolosa tutte le norme previste per produrre un olio E.V.O. biologico, come il lavaggio con acqua pulita e potabile delle olive e un’ accurata pulizia dei macchinari prima e dopo la molitura delle olive stesse, questo per evitare che l’olio biologico venga contaminato dall’ olio prodotto con olive derivanti da agricoltura convenzionale.

olio-biologico

Leggi il nostro articolo su Come conservare un olio extravergine di oliva pugliese

Che aspetti? Acquista il nostro olio nel formato che preferisci e conservalo così come ti abbiamo consigliato.